"Un fondo europeo per il turismo e aumento dell'IVA per gli alberghi in Spagna".

"Un fondo europeo per il turismo e aumento dell'IVA per gli alberghi in Spagna". Audizione del Segretario di Stato al Turismo Spagnolo al Parlamento europeo.
La Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo ha accolto oggi in Audizione il Segretario di Stato al Turismo spagnolo, Joan Mesquida Ferrando, per parlare del programma Turismo della Presidenza Spagnola UE appena iniziata.
Nel ricordare che con il Trattato di Lisbona il turismo è diventato finalmente materia di diretta competenza comunitaria il Segretario ha illustrato le iniziative che nei prossimi mesi, e in accordo con le successive presidenze belga e ungherese, saranno lanciate per sviluppare il turismo europeo.
In particolare, la necessità di favorire la creazione di un ambiente favorevole alle PMI turistiche, la necessità di aumentare la competitività delle destinazioni attraverso l'innovazione e la sostenibilità saranno al centro di progetti specifici nei prossimi mesi.
Il Segretario ha annunciato che la Spagna chiederà la creazione di un "Quadro europeo di sostegno pluriennale per il turismo" al fine di immettere risorse economiche concrete nel sistema.
Attraverso i progetti del fondo comunitario verranno incentivate misure di sostegno alla formazione, l'impiego e l'innovazione.
Per discutere di questi temi la Spagna organizzerà una Conferenza europea sul turismo a Barcellona nel mese di maggio.
Inoltre, sul modello del programma Erasmus, la Spagna ha intenzione di lanciare un progetto chiamato "Senior Europa" che partendo dai risultati del progetto pilota "Calypso" della Commissione europea permetterà alle persone della terza età, stimate in 100 milioni in Europa, di spostarsi nei periodi di bassa stagione.
In tema di politica dei visti la Spagna intende avviare un processo di revisione della politica attualmente in vigore per rendere più facile ottenere i visti turistici. Questo processo sarà avviato soltanto con i Paesi che garantiscono standard minimi di sicurezza nel controllo delle frontiere e dei flussi turistici.
Sul tema delle aliquote fiscali per il turismo il Segretario Mesquida ha ricordato come nel resto d'Europa ogni Paese abbia preso decisioni diverse e ha pertanto annunciato che il Governo spagnolo aumenterà l'attuale aliquota per il settore alberghiero di 1 punto percentuale.
Fonte: Federturismo.


28/01/2010

Indietro | Archivio news