“Giornata mondiale UNESCO della diversità culturale”.

Il 21 maggio 2009 è stata celebrata la Giornata Mondiale UNESCO della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo.
Il ministero per i Beni e le Attività Culturali, insieme alla Commissione Nazionale Italiana UNESCO, ha organizzato un convegno che ha riunito i più alti rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali ed esponenti della società civile.
E' stato approfondito il ruolo dell’Italia nello sviluppo e nell’attuazione della Convenzione per la protezione e la promozione della Diversità delle Espressioni Culturali, approvata dall’UNESCO nel 2005 e ratificata dall’Italia nel 2007.
La Convenzione rappresenta un approccio innovativo e lungimirante, che per la prima volta riconosce ai prodotti delle industrie culturali uno status specifico che li caratterizza nella duplice valenza di espressioni della cultura e opportunità di sviluppo economico, locale e sostenibile. Le implicazioni portate dall’attuazione concreta della Convenzione pongono interrogativi urgenti, rispetto ai quali il Governo italiano dovrà e potrà accreditarsi come interlocutore qualificato nelle sedi del dibattito internazionale, in stretta collaborazione con le amministrazioni locali e la società civile, con una nuova attenzione alle dinamiche del mondo produttivo.
Fonte: ministero per i Beni e le Attività culturali


25/05/2009

Indietro | Archivio news